cultura e fede preghiamo
Link Preghiera Link Cultura e Fede
27/02/2009

Manca l'anello, ma non il piede

Non si riesce a trovare l'anello mancante per il passaggio dalla scimmia all'uomo, ma alcuni ricercatori dell'Università di Bournemouth hanno scoperto un'impronta che confermerebbe ulteriormente la similarità delle caratteristiche posturali (e strutturali) tra Homo erectus e sapiens.
In questo anno di commemarazione di Darwin, l'équipe di ricercatori internazionali, guidata dall'antropologo Bennett e il paleontologo Harris, ha ricevuto infatti una fantastica sorpresa! L'impronta è stata scoperta in Kenia, nella zona delle sabbie di lleret, anticamente paludosa.

 

 

 

Tramite la scannerizzazione dell'impronta e la digitalizzazione dei risultati fotografici, è possibile osservare come ci sia una corrispondenza quasi totale tra la struttura ossea di chi ovviamente ha lasciato l'impronta e l'Homo sapiens sapiens. L'impronta risale a circa 1,5 milioni di anni fa e suggerisce che l'"uomo" allora camminava esattamente come facciamo noi; la struttura ossea e la pressione dedotte dall'osservazione dell'impronta confermerebbero anche questi dati.

 

Fonte articolo e foto: sciencenow.org


Print Version