cultura e fede preghiamo
Link Preghiera Link Cultura e Fede
02/03/2009

Locomotive dall'ampio petto alle Scuderie del Quirinale

"Noi canteremo le locomotive dall'ampio petto, il volo scivolante degli aeroplani. E' dall'Italia che lanciamo questo manifesto di violenza travolgente e incendiaria col quale fondiamo oggi il Futurismo".


Era il 20 Febbraio 1909, quando Marinetti pubblicava il manifesto futurista su Le Figaro, aprendo una stagione di modernità per la pittura. Per celebrare il centenario della nascita di questa innovativa (allora) corrente pittorica Roma, Parigi e LOndra hanno organizzato una mostra celbrativa dei suoi maggiori esponenti.

 

Ogni sede espone le opere, inserendole in un contesto che esprime di volta in volta la particolare ottica con la quale il Futurismo ha inquadrato l'espressione artistica in ogni paese. "La sede di Roma, in particolare, pur mantenendo la traccia del progetto francese iniziale, teso a ricostruire la celeberrima mostra futurista del 1912 alla galleria Bernheim-Jeune di Parigi, sposta l'accento sulla straordinaria trama di corrispondenze e opposizioni, analogie e contrasti, affinità e dissonanze che, all'inizio del secolo scorso, marcarono quello che ancora oggi appare tra i più interessanti ed estesi dibattiti della modernità".
La mostra sarà presente alle scuderie del Quirinale fino al 24 maggio 2009.

 

Fonte notizia e foto: scuderiequirinale.it


Print Version